Chi siamo

À la Folie: quando la pasticceria incontra l’arte

Il temporary store À la Folie di Délifrance unisce gusto e arte astratta all’interno di uno spazio unico a Milano, per un’esperienza multisensoriale.

 

À la Folie è un luogo, una nuova concezione della pasticceria, un gioco di contrasti ed equilibri realizzati attraverso l’uso sapiente di ingredienti, pennellate e colori.

À la Folie è anche un progetto artistico, presentato da Délifrance, nel quale gusto e arte astratta si scompongono e ricompongono grazie al coinvolgimento del maestro Alessandro Servida e dell’artista Mihailo Beli Karanovic.

Consapevolezza, egoismo, essenza, passionalità, risolutezza, sicurezza, forza, equilibrio, sono alcune delle caratteristiche femminili che hanno ispirato i dessert e i quadri esposti alle pareti, per un viaggio percepito attraverso più sensi, dal gusto alla vista.

Il maestro Alessandro Servida ha una quasi trentennale esperienza alle spalle e una tradizione familiare radicata nel mondo della pasticceria. Nel suo laboratorio la passione si esprime incessantemente in tutta la sua ricchezza e i suoi dolci sono capaci di svelare al palato, e ancora prima allo sguardo, eleganza, ricercatezza e amore per la creazione artigianale.
Le tartelette ideate da Servida per À la Folie sono un delicato omaggio a venti identità differenti ed al magico equilibrio che ne cesella i singoli dettagli. Non esistono stridori, né disarmonie nel mondo reinterpretato dal pasticcere attraverso i sensi: le caratteristiche diventano nuances, i contrasti diventano materia per un delicato contrappunto da gustare.

Per l’artista serbo Mihailo Beli Karanovic, formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, l’opera d’arte è un mezzo per accendere la discussione e per portare alla luce una dettagliata analisi della società moderna, sollevando domande e aprendo interrogativi di pubblico confronto tramite forme visuali allegoriche e un uso narrativo dello spazio.
È la forza a guidare le creazioni di Karanovic per À la Folie; una forza dirompente che elimina i contorni e scaglia sulla tela le venti identità femminili con tutto il loro potere espressivo. Linee, forme e colori sono percorsi tortuosi quanto solo l’animo umano sa esserlo. Ogni tela è un affascinante e dinamico sviluppo, un indistricabile intreccio di contrasti e dissonanze, il perfetto racconto di ciò che non si può contenere entro limitanti contorni e che si espande, vigorosamente, conquistando lo spazio.

Nel temporary store À la Folie, aperto a Milano nella centralissima Via Statuto 16 da settembre a novembre, si avrà la possibilità di perdersi nel percorso pittorico di Karanovic, degustando i dessert di Servida per un consumo in loco o d’asporto.
Il temporary store À la Folie è un progetto di Délifrance Italia, azienda produttrice di prodotti da forno surgelati che opera dal 2004 sul territorio nazionale con sede ad Assago, in provincia di Milano. L’azienda propone un’ampia gamma di referenze di pasticceria, viennoiserie, pane e snack salati.

 

 

Le nostre tartelette

LA BASE TONDA VANIGLIA

LA BASE TONDA CIOCCOLATO

LA BASE QUADRATA CIOCCOLATO

LA BASE QUADRATA VANIGLIA

LA BASE RETTANGOLARE VANIGLIA

IL CESTINO AL CIOCCOLATO

IL CESTINO ALLA VANIGLIA

IL CONO AL CIOCCOLATO

IL CONO ALLA VANIGLIA